top of page

Corso di Pilates

corso-pilates.png

Il Pilates è una disciplina molto diffusa che ha come obbiettivo quello di aiutare le persone di ogni età ad intraprendere uno stile di vita sano sviluppando forza, flessibilità e resistenza.

La pratica del Pilates può essere svolta con l’ausilio di macchinari oppure a corpo libero con attrezzi o anche senza. Si tratta di una disciplina molto amata grazie ai suoi benefici: dal miglioramento della postura al rafforzamento del tono muscolare.

In 10 sedute sentirete la differenza; in 20 vedrete la differenza; e in 30 avrete un corpo completamente nuovo” cit. Joseph Pilates, inventore della disciplina. 

pilates-corso.png
corso-di-pilates-cesenatico.png

I benefici del Pilates

Il Pilates, se praticato con regolarità, ha numerosi benefici: migliora la coordinazione e la respirazione, sviluppa la tonicità muscolare e cardiovascolare, è utile per la concentrazione e definisce la muscolatura, e idrata i tessuto fasciali.

Se praticata assiduamente questa disciplina aiuta a trovare equilibrio muscolare, armonia tra parte alta e bassa del corpo ed a rassodare i glutei e gli addominali. Se l’insegnante è in grado di scegliere gli esercizi appropriati per il cliente, può aiutare anche a gestire dolori associati a cattive posture cervicali e/o lombari, permettendo quindi di raggiungere un livello di salute generale migliore.

Il pilates aiuta a correggere le cattive abitudini della postura, attraverso una maggiore consapevolezza del corpo. Ha inoltre influenza positiva sulla capacità cardiovascolare e respiratoria. Il Pilates come attività di movimento aiuta a diminuire la tensione e la stanchezza, dando una sensazione di essere capaci di gestire l’ansia e controllare sé stessi.

Immagine sito web New Pianeta Fitness orizzontale (10).png

Il Pilates e il mal di schiena

Il Pilates è un sistema di allenamento consigliato a chi soffre di lombalgia e mal di schiena. A volte la lombalgia è causata da problemi di postura, spesso innescati da una vita troppo sedentaria. L’obiettivo del Pilates è quello di allenare il fisico focalizzandosi sulla struttura scheletrica nel suo corretto allineamento.

Infatti questa disciplina, se svolta correttamente da insegnati preparati e con certificazioni valide, rafforza il corpo e lo rende più equilibrato, coordinato, consapevole e fluido. Il Pilates, oltre a rafforzare i muscoli del tronco da cui parte la base della stabilizzazione del bacino, della colonna e delle scapole, attiva anche tutti gli altri muscoli. Diventa quindi una disciplina che si prende cura di tutto il corpo. Migliorando la postura, poi, si favorisce anche l’abbandono di tutte quelle cattive abitudini e posizioni scorrette che provocano il mal di schiena.

Ogni esercizio durante l’allenamento di Pilates viene eseguito con un obiettivo: mantenere in posizione neutra la colonna vertebrale, in quanto è l’assetto ideale per la struttura muscolo-scheletrica. Significa che eseguendo gli esercizi sarai in grado di trovare la tua fisiologica curva lordotica e cifotica, ovvero la tua postura corretta.

Immagine sito web New Pianeta Fitness orizzontale (11).png

Il Pilates e la cervicale

Il collo è un rachide della colonna spesso dolorante a causa di infortuni, cattiva postura o posizioni notturne sbagliate. Per questo motivo, è importante rafforzare la muscolatura intorno al collo, davanti e dietro le scapole, sul tronco anteriore e posteriore per sostenere adeguatamente il peso della testa.

Il Pilates offre numerosi benefici e aiuta a combattere i problemi di cervicale. Ci sono degli esercizi specifici che hanno la funzione di equilibrare i muscoli di spalle e collo, che insieme ad una corretta respirazione in tutta la gabbia toracica, portano sangue e ossigenazione in circolo per promuovere la guarigione e la sensazione di benessere.

Tra i principali benefici per la cervicale vi è l’attivazione e la capacità di mantenere il controllo sul collo e quindi migliorare la posizione della testa, del collo e delle spalle per mantenere una postura corretta. Attraverso i principi base il metodo moderno focalizza l’attenzione sull’attivazione dei muscoli profondi del collo (lungo del capo e lungo del collo). È necessario svolgere una flessione del capo sulle prime due vertebre cervicali e poi sollevare la testa dal pavimento in una posizione ideale del capo che evita inutili tensioni. Anche lo sguardo è fondamentale durante l’esecuzione degli esercizi.

VUOI ISCRIVERTI
AL CORSO?

 
Contattaci per saperne di più sulle modalità di svolgimento del corso e sui benefici che puoi ottenere praticando la disciplina.

 Tel. 349- 5591117

QUANDO E DOVE SI SVOLGONO LE LEZIONI?

 
Il corso si svolge tutti i Martedì e i Venerdì alle ore 18:00 presso la sede di Cesenatico di New Pianeta Fitness, in Piazza Ugo Bassi, 5. 

Immagine sito web New Pianeta Fitness orizzontale (12).png
bottom of page