• NewPianetaFitness

Come dimagrire con i 10 trucchi del nutrizionista



Lascia perdere le diete veloci, quelle che ti promettono perdite di peso miracolose in poco tempo. Quasi sempre sono eccessivamente punitive e rischiose per la tua salute, oltre a farti spesso riprendere tutto il peso perso appena le interrompi.

Vuoi sapere come dimagrire in modo sano ma efficace e soprattutto senza stress fisico e mentale?

Scopri tutti i trucchi per dimagrire senza sacrifici!

1 – Scegli la dieta giusta per te

Seguire un regime alimentare richiede motivazione e impegno.

Per questo scegliere la dieta dimagrante adatta a te è il primo requisito per avere successo.

Una dieta personalizzata, cioè basata su:

  • stile di vita

  • costituzione fisica

  • peso

  • età

  • fabbisogno calorico

  • preferenze alimentari.

È efficace perché è studiata esattamente sui tuoi bisogni. In più, una dieta tarata sulle tue necessità è più facile, perché non sarà mai eccessivamente privativa, quindi non ti spingerà a sgarrare.

2 – Mangia lentamente

Ti senti affamato, mangi velocemente e ti capita spesso di riempire il piatto due volte, non rispettando le porzioni indicate dalla dieta?

Prima di tutto prenditi un minuto di pausa e ascoltati, cercando di capire se la sensazione di fame è reale o se non si tratti invece di un impulso più psicologico che corporeo.

Poi rallenta: il tuo corpo non registra immediatamente la sensazione di sazietà e ha bisogno di più tempo.

Sarebbe preferibile mangiare fino a sentirsi soddisfatto e non strapieno. In questo, aiuta molto anche scegliere dei cibi nutrienti e che riempiono di più: vedrai che già seguire questi due semplici consigli ti aiuterà a ridurre parecchio le quantità che metti nel piatto.

3 – Chi va piano va sano e lontano

Uno dei trucchi migliori per dimagrire è perdere peso in maniera graduale, non più di un chilo a settimana.

Il nutrizionista ti consiglia di perdere tra 0,5 e 1 chilo ogni sette giorni. Così non sottoponi il tuo organismo a stress inutili e non devi patire le pene dell’inferno con rinunce e sacrifici impossibili. Soprattutto dirai addio al temutissimo effetto yo-yo, cioè a quella pericolosa oscillazione di peso che ti porta a perdere molti chili con diete molto privative e a riacquistarli subito dopo, in un’altalena che non fa bene alla tua salute.

Dimagrire in modo graduale significa ridurre il rischio di riprendere tutti i chili persi appena si interrompe la dieta.

4 – Non essere schiavo della bilancia

Quando sei a dieta la bilancia può essere la tua migliore amica o la tua peggior nemica.

Dipende da che uso ne fai. Sei ossessionato dal verificare i tuoi progressi e ti pesi ogni mattina pronto a cogliere ogni minima oscillazione del tuo peso? Questo tipo di atteggiamento è assolutamente sconsigliato dal nutrizionista, perché le variazioni di peso sono normalissime e spesso legate a condizioni fisiologiche, come ad esempio il ciclo.

Se una mattina pesi un po’ di più non vuol dire che la dieta non funziona, quindi non pesarti ogni giorno perché il tuo morale potrebbe risentirne inutilmente!

L’ideale è salire sulla bilancia una volta alla settimana, preferibilmente la mattina

5 – L’importanza della colazione

Pasto spesso sottovalutato, la colazione è invece fondamentale per distribuire correttamente l’apporto calorico nell’arco della giornata.

Infatti, ti fornisce il 20-30% dell’energia necessaria per affrontare i tuoi impegni quotidiani e ti evita il rischio di arrivare a pranzo affamato come un lupo.

Cosa scegli di mangiare è altrettanto importante: latte o derivati, per modulare il senso di sazietà e l’indice glicemico del pasto, abbinati a cereali e frutta, che ti forniscono il giusto apporto di zuccheri, carboidrati e fibre.

6 – Bevi più acqua

Quante volte ti sarai sentito ripetere quanto è importante bere!

L’acqua è un elemento essenziale per il corretto funzionamento del tuo organismo, perché indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici.

Ma sapevi che ti aiuta anche a dimagrire? Sì, perché l‘acqua aumenta il volume gastrico e induce un immediato senso di pienezza, quindi bevendo tendiamo a sentirci sazi prima.

7 – Come dimagrire mangiando di tutto

Tra i migliori consigli per dimagrire c’è quello di mangiare un po’ di tutto.

Non devi rinunciare a pane e pasta, erroneamente demonizzati, e qualche volta puoi concederti anche il dolce, basta che tutto sia gestito con moderazione.

Molto spesso si pensa che all’origine dei chili in più o del mancato dimagrimento ci siano i cosiddetti “cibi proibiti”.

Ma i cibi proibiti non esistono: la verità è che ciò che ti fa ingrassare sono gli eccessi o un apporto di nutrienti e calorie che supera il tuo fabbisogno giornaliero.

Ad esempio, se decidi di mangiare il dessert a cena, magari evita il pane o se preferisci bere un bicchiere di vino rosso, allora salta il dolce, per bilanciare le calorie nell’arco della giornata.

Basta fare piccoli cambiamenti: la dieta è un percorso di educazione alimentare che ti insegna a mangiare di tutto ma con equilibrio.

8 – Usa la fantasia in cucina

Cucinare a casa è la chiave per avere sotto controllo quello che metti nel piatto perché scegli tu tutti gli ingredienti e i condimenti.

Il nutrizionista ti ricorda che cucinare è la chiave per un’alimentazione più sana e completa, perché ti permette di variare nella scelta dei piatti, nei modi di proporli, stuzzica la fantasia e la voglia di sperimentare nuovi cibi, eliminando la noia a tavola e la tentazione di mollare la dieta.

Quindi non ti scoraggiare, ci sono tanti piatti semplicissimi da cucinare

9 – La forza degli spuntini

Tanta gente non riesce a seguire una dieta perché arriva a tavola con troppa fame e questo le impedisce di controllarsi.

Vuoi sapere come dimagrire senza soffrire la fame? Fai sempre degli spuntini spezza-fame.

Un frutto, uno yogurt, una brioche o una fetta di dolce fatto in casa, delle verdure crude da sgranocchiare…

Fare 3 snack al giorno placherà il senso di languore tra i pasti principali e ti permetterà di rispettare le quantità previste per il pranzo e la cena.

10 – Per dimagrire trasforma la dieta in uno stile di vita

Il significato della parola dieta è “modo di vivere”.

Questo vuol dire che per dimagrire con equilibrio e mantenere i risultati raggiunti l’alimentazione sana deve diventare un’abitudine che ti fa compagnia ogni giorno, per tutta la vita, e non un regime sacrificato temporaneo da abbandonare appena raggiungi il tuo peso ideale.

Solo così, cioè inserendo nella tua alimentazione quotidiana tutti i gruppi di alimenti e combinandoli secondo le indicazioni della piramide alimentare della dieta mediterranea, riuscirai a mantenere la tua linea, ovvero:

  • 5 porzioni di frutta e verdura

  • carboidrati ad ogni pasto (soddisfano circa un terzo del fabbisogno quotidiano di energia di un adulto)

  • la carne non più di due volte alla settimana, il pesce, le uova e anche i dolci.

  • una piccola golosità, purché light e consumata con moderazione, che ti gratifica e ti motiva ad andare avanti con grinta e convinzione.

10 bis – La nostra nota personale

Il nostro consiglio personale, in aggiunta a quelli del nutrizionista, sono

· riposare almeno 8 ore

· fare attività fisica per un dimagrimento di qualità


138 visualizzazioni

New Pianeta Fitness Srl

Viale M. Angeloni, 379 - Cesena (FC)

Tel 0547 25001 - 349 5591117

info@newpianetafitness.it

New Pianeta Fitness Srls

Piazza Ugo Bassi, 5 - Cesenatico (FC)

Tel 340 7982328

cesenatico@newpianetafitness.it

  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Twitter Icon

©2018 by Maraysa