top of page
  • Immagine del redattoreNew Pianeta Fitness

Vuoi perdere peso velocemente? Evita questi 3 gruppi di alimenti.


Perdere peso velocemente

Scegliere di ridurre drasticamente le calorie, come strategia per perdere peso in poco tempo, non è certamente il modo più efficace per ridurre i cm in eccesso e dimagrire. Al contrario, contenere il consumo di alcuni gruppi di alimenti può favorire la riduzione di peso.


Alimenti come lo zucchero, i carboidrati amidacei e la carne lavorata, infatti, oltre ad essere potenzialmente dannosi per il nostro organismo, rallentano il metabolismo e, dunque, rappresentano un ostacolo alla perdita di peso e al raggiungimento dei nostri obiettivi.


Va da sé che lo zucchero, i prodotti zuccherati, le bibite e i dessert sono nemici giurati della perdita di peso.


Allo stesso modo è consigliabile ridurre il consumo di carboidrati amidacei, come pane bianco, patate e riso bianco, introducendo nella dieta legumi come lenticchie, fagioli e ceci. I legumi, oltre ad essere alimenti molto nutrienti e sazianti, sono ricchi di proprietà nutritive benefiche per l’organismo. Tra i cereali da preferire ci sono quelli integrali, come la segale integrale, l’orzo integrale, il riso integrale e il grano saraceno.


La dieta mediterranea, una preziosa alleata della perdita di peso


Oltre alla riduzione del consumo di zucchero e di carboidrati complessi, Mosley consiglia anche di seguire la dieta mediterranea, regina fra le diete e in grado di preservare la salute ed il benessere dell’organismo.


Questo, tradotto in termini più semplici, significa consumare più olio d'oliva e noci, ma anche uova, yogurt intero, pesce grasso e verdure.


Per perdere peso in modo sano, ricordate di consumare la giusta dose quotidiana di proteine e di verdure. Le proteine, infatti, esercitano un alto potere saziante senza introdurre troppe calorie, così come fanno le verdure, ricche di acqua.


Per perdere peso velocemente limita il consumo di carni lavorate.


Gli alimenti trasformati, in generale, dovrebbero essere evitati, poiché contengono spesso un alto quantitativo di zucchero, grasso e sale, nonché aromi chimici e conservanti.


Alimenti da evitare sono polpette di pollo, affettati, insaccati, hamburger, patatine, pizza, hot dog, pasti preconfezionati, gelati confezionati, dolci, patatine, barrette energetiche, prodotti da forno, biscotti, margarina e praticamente tutto ciò che riporta la parola «istantaneo» sulla confezione, ovvero prodotti esotici, zuppe e dessert istantanei.


Perché questi alimenti sono così tossici per il nostro organismo?


La ragione è che questi cibi, di solito, innescano nel nostro cervello un meccanismo inconscio di ricompensa e gratificazione, tale per cui tutte le volte che cediamo alla tentazione, fatichiamo poi a smettere e ne desideriamo sempre di più. Se al contrario riusciamo a rimanere immuni da questo meccanismo di “assuefazione”, siamo in grado di farne a meno senza fare fatica. Chiaramente più ci si “allena” a resistere a questi alimenti e più diventeremo bravi ad evitarli.


Se vuoi perdere peso in maniera veloce ed efficace e desideri approfondire altri aspetti legati all'alimentazione sana, puoi leggere anche gli articoli "Dieta per dimagrimento: eliminare i carboidrati funziona davvero?" e "Vuoi perdere cm nei punti giusti? Pratica esercizio fisico e fai una colazione sana".


Alimentazione e allenamento: un binomio essenziale per New Pianeta Fitness


Presso i nostri centri di dimagrimento e fitness, il team di professionisti di New Pianeta Fitness si prende cura ogni giorno del benessere e della salute dei nostri clienti.


Il nostro obiettivo è aiutare le persone a raggiungere i propri traguardi, migliorando la funzionalità del loro organismo ed educandole ad uno stile di vita sano e consapevole che passa attraverso l’allenamento efficace e l’alimentazione corretta.


In base all’obiettivo che la persona intende raggiungere e all’analisi dei dati raccolti durante il fit check realizzato all’inizio di ogni percorso, il nostro team di professionisti, guidato da Salvatore Ambrosi, definisce in ottica consulenza le il percorso di allenamento più efficace e veloce, per permetterle di raggiungere i propri traguardi, perdere i cm in eccesso nei punti desiderati ed avere un corpo sano, tonico ed efficiente.


I nostri programmi di dimagrimento localizzato prevedono l’intervento di un professionista della nutrizione, che segue passo passo la persona in un percorso alimentare controllato e sostenibile, affiancandola e supportandola nel corso dei mesi.


Se desideri saperne di più sui nostri programmi di dimagrimento, contattaci per prenotare la tua consulenza personalizzata.


61 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page